mercoledì 22 gennaio 2014

Definizioni

Andando al lavoro, un paio di giorni fa, sull'autobus, leggevo in un bel libro la struggente descrizione di un amore perduto che mi ha preso in modo quasi fisico. Ritornata con i piedi per terra sia letteralmente (scesa dall'autobus) sia mentalmente (chiuso e riposto in borsa il libro per affrontare la manciata di metri tra la fermata e l'ufficio) mi sono ritrovata a pensare che no, dopotutto io non sono single: sono spaiata.
Come un calzino?
Sì, precisamente: come un calzino di quelli che, talvolta, riemergono misteriosamente dal cestello della lavatrice, sopravvissuti a chissà quali avventurosi giri.
E' un immagine triste?
No, non troppo. In realtà, credo dipenda dal calzino.
Certo, se immaginate uno di quelli in tinta unita da uomo, blu, nero, o grigio, o, peggio, uno di quegli affari informi di spugna di un bianco ospedaliero, è effettivamente un po' triste.
Io, invece, ho in mente i calzini lunghi a righe multicolori che mi piacciono tanto e che sfoggio in primavera, tenendoli ben nascosti sotto le più anonime paia di pantaloni possibili.
Con i primi, se ne perdi uno chissà dove e ti ritrovi tra le mani quello spaiato, al massimo puoi usarlo per stanare la polvere dai pertugi più inaccessibili, infilandolo a mo' di guanto.
Con i secondi e una dose minima di manualità, si possono inventare pupazzi e marionette; oppure si può tenerli da parte per il 6 gennaio e appenderli così come sono, sperando che la befana, intenerita e solidale, si fermi a riempirli di dolci anche se abbiamo passato abbondantemente l'età per credere alle favole.
Insomma, fuor di metafora: quando sono in buona mi auguro anch'io di poter essere utile a qualcosa e di piacere a qualcuno, pur se non dovessi mai rientrare nei ruoli ufficialmente riconosciuti di fidanzata, moglie e madre, che prevedono (di solito…), di fare il paio con una specifica persona.
E quando non sono in buona?
Lasciamo perdere, va là, che i calzini beneducati - a maggior ragione quelli solitari - dovrebbero comportarsi bene ed evitare di lasciarsi andare a improperi tanto vari e articolati da far arrossire un intero cesto di biancheria!
Mmmmh, che dite? E' delirante? Un po', ma d'altronde che potete pretendere da un calzino spaiato?
Saluti appiedati!

Nessun commento: