giovedì 4 marzo 2010

La macchina del capo e altre storie

Carissime.
Oggi è giovedì e, stranamente, riesco a scendere le scale. Sto migliorando. No. Non ho imparato a ballare. Questo è chiaro. Ma mi accontento.
Mio padre ha ritirato dal meccanico la macchina che lo ha lasciato a piedi sabato pomeriggio in campagna e che mi ha costretto a un recupero d'emergenza proprio mentre stavamo per organizzare un sabato sera ciose con cinema d'ordinanza, che è poi miseramente saltato. Mi sono, quindi, ritrovata ad armeggiare (no, a dire il vero a guardare mio padre che armeggiava invano) con i cavetti della batteria e ho avuto un inevitabile flashback: Camaldoli, estate 2004, i ragazzi della Fuci di Vicenza con la batteria in avaria e io che scopro che alla mia vecchia Clio non si possono attaccare i cavetti. Chissà perché: forse eccesso di pudore o un guizzo di femminismo automobilistico (la batteria è mia e me la gestisco io!). In ogni caso, quella volta, a parte una sosta imprevista per surriscaldamento della frizione nei boschi della Verna con tanto di cinghiali, Chiara e Meg le ho riportate a casa.
Così, dopo Venezia e Genova continua la serie dei luoghi dove tornare. Anche se non sarà mai più la stessa cosa, perché più che il luogo, come sempre, contano le persone e molte di quelle che ci hanno resa unica Camaldoli ora sono lontane. E non è solo questione di chilometri: hanno preso la loro strada, che sempre più faticosamente si incontra con la nostra. Anche la mia vecchia Clio non c'è più. Oggi viaggio con "La rana", come l'ha definita il mio capo per il suo colore un pochino appariscente: perfetta per ritrovarla nei parcheggi, deleteria se, come mi capita spesso, sei costretta a ripassare tre volte per uno stesso punto perché ti sei persa e i passanti ti riconoscono e ti segnano a dito sghignazzando. Pazienza. Per lo meno da sabato pomeriggio ho la certezza che alla mia rana si riescono ad attaccare i cavetti. E' già qualcosa.

PS: ho aggiunto un'immagine a sinistra, scovata sul sito di Repubblica, perché mi pareva deliziosa. Spero piaccia anche a voi. Se ne trovate altre a tema, mandatemele che facciamo una galleria ciosesca! Grazie.

Nessun commento: