mercoledì 24 marzo 2010

Torta Principesca

Care ciose! Abbiate pazienza, ho anocra poca dimestichezza nello scrivere post sul nostro blog...

Spero di potermi esercitare meglio quando avrò il computer a casa (in realtà c'è già ma il cavo per la connessione dovrebbe arrivare sabato!)... Intanto volevo proporvi un'idea per allietare ancora di più nostri lieti eventi di primavera! Eh sì, tra non molto, infatti, invecchierà anche la sottoscritta (sob!), ma è giusto che rimanga dentro di noi la vitalità e la voglia di giocare dell'infanzia! Perciò, unendo la mia passione per i film d'animazione e l'amore per la cucina, niente è meglio di una "Torta principesca di compleanno" ispirata al mio cartone preferito, La Bella Addormentata nel bosco. Ovviamente non essendo dotata di bacchetta magica come la fatina del film, ho provato a farne una versione più semplice, di soli due strati...

Cominciamo: mescolate in una ciotola 450 g di farina, 450 g di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e una bustina di lievito per dolci. Aggiungete 220 g di burro e lavorate fino aquando il composto avrà l'aspetto di briciole di pane. Unite poi 120 g di latte, una bustina di vanillina (o aroma vaniglia liquido) e 5 albumi e lavorate bene. Imburrate e infarinate due teglie rotonde, suddividete l'impasto nelle due teglie e fate cuocere nel forno preriscaldato a 170 °C per circa 30 minuti (verificate comunque la cottura inserendo uno stuzzicadenti nella torta). Estraete le torte dalle teglie e lasciatele raffreddare. A parte preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria 240 g di cioccolato bianco con 50 g di burro; aggiungete 500 g di panna liquida ed eventulamente un po' di sciroppo di lampone o di menta per colorare la glassa di rosa o di verde. Sovrapponete le due torte e decoratele con la glassa a piacere, secondo la vostra fantasia!

Beh, anche se siamo in Quaresima, mi sembra giusto rimpolpare la sezione Cucina che, come ha fatto notare Cri, è ingiustamente sguarnita! Mea culpa... imparerò anche a inserire le immagini!!!

Allora, che dire...provateci anche voi, ci vuol pazienza, ma viene bene e se vi ispira, organizzeremo al più presto una mega festa di compleanno per assaggiarla insieme!!!

1 commento:

Cri ha detto...

E brava Chiara. Se la prepari per i nostri compleanni io non mi offendo...