mercoledì 27 ottobre 2010
Zucca vuota?!.. Niente paura!!
Care ciose, per riprendermi un po' dalla punta di amarezza del mio ultmo post, e per tener fede al punto 4 del nostro decalogo, torno a farmi viva con una ricetta dolce a prova di..zucca!! Infatti è proprio questo ortaggio il protagonista degli ultimi giorni del mese, in cui anche da noi ormai imperversano zucche vuote riempite con lumini e dotate di occhi e denti intagliati... Del resto ho letto che proprio nel nostro territorio si rivendica la paternità di questa tradizione celtica che, prima di giungere oltroceano, sarebbe passata dalle nostre parti... Comunque, ecco la ricetta della torta di zucca:
Ingredienti:
400 g di zucca cotta a vapore e passata al setaccio
400 g di farina
300 g di zucchero
200 g di burro morbido
3 uova intere
un cucchiaio di fecola
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di cacao amaro
un bustina di vanillina
un bicchierino di maraschino (io preferisco usare un liquore all'amaretto)
Mescolate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova, uno alla volta, unite la farina, la fecola, il lievito, la vanillina, la zucca setacciata, il cacao e il liquore.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete nel forno a 180°C per 40 minuti.
Decorate poi a piacere con zucchero a velo, glassa oppure divertitevi a intagliare occhi e denti sulla vostra zucca dolce!
Niente paura e...buon appetito!!
PS: Cri, appena riesco a reperire un'immagine della torta te la mando per inserirla nel post! Grazie!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Così mi piacciono le ciose: riflessive, creative, collaborative e, soprattutto, golose! Proveremo la ricetta. Mandami pure la foto che la inserisco. Saluti!
Grazie Cri per il commento e per la disponibilità! Purtroppo in questi giorni di vacanza e di isolamento dal mondo telematico non sono riuscita a reperire una foto della torta di zucca. Credevo di averne fatta una tempo fa, ma mi sbagliavo...Pazienza! Alla prossima!
Ciao Chiara, mi sono permessa di aggiungere un'immagine "zuccosa" al tuo post.
Spero vada bene. Inutile dire che se non ti piace cancello e che, se ne hai una più bella, sostituisco. A presto.
Posta un commento