lunedì 1 febbraio 2010

Desiderata

Ieri pomeriggio mi sono concessa il lusso di una passeggiata al Parco Ducale per il solo gusto di calpestare più neve possibile. Guardandomi attorno, mi sono accorta che gli unici che condividevano il mio entusiasmo erano cani e bambini.
Comunque, questa premessa per dire che, come tutte le Ciose che si rispettino (vedi l'ultimo punto del Decalogo) anch'io ho la mia bella manciata di desideri. Alcuni molto grandi e, temo, pressoché irrealizzabili, altri molto più a portata di mano. Uno di questi ultimi mi coglie, invariabilmente, ogni volta che nevica o, nella sua versione estiva, ogni volta che mi trovo su una spiaggia sabbiosa: mettermi a fare un pupazzo di neve (o un castello di sabbia). Credo che, qualche volta, io ve l'abbia anche proposto e che, giustamente, voi, assai più ragionevoli di me, abbiate preso la frase come una battuta. Ebbene, non lo era. Io avevo davvero intenzione di mettermi in ginocchioni sulla neve/sabbia e costruire qualcosa, sfidando, una volta tanto, la trappola del "sono troppo vecchia per certe cose" e del "chissà cosa penserà la gente".
Dunque una preghiera: la prossima volta che ci troviamo insieme da qualche parte al cospetto di una sufficiente quantità di neve o di sabbia e io me ne uscirò di nuovo con la proposta "Dai facciamo un pupazzo/un castello", saprete che non sto scherzando. Se mi accontenterete prometto che per un po' non mi arrabbierò con voi per nessun motivo, guarderò senza fiatare commedie romantiche e non vi inonderò con i racconti delle mie sciagure. Mi sembra una buona prospettiva...
Saluti "costruttivi".

1 commento:

Meg ha detto...

Dunque se vengo con te, la prossima estate, a costruire un castello di sabbia, guadagno l'immunità alle arrabbiature? Voglio dire, niente più scenate per i miei ritardi che, fra parentesi, sono molto migliorati? Caspita! E' davvero una buona prospettiva! Tanto più che un bel castello in riva al mare lo farei volentieri, se la sabbia è sufficientemente pulita e il tempo gradevole. Insomma per la neve passo (odio il freddo), ma per la sabbia ci faccio un pensierino..