lunedì 23 luglio 2012

Tarte aux abricots


Avete notato anche voi quante albiccocche ci sono quest’anno? Bisogna assolutamente approfittarne per una torta! Ma non una crostata, facciamo una tarte!
La ricetta della tarte è semplicissima, ha tre soli ingredienti e a parte la cottura in forno vi impegnerà al massimo per soli 10 minuti. Si prende una teglia che possa andare anche sui fornelli, la si riempie per circa mezzo centimetro di zucchero (anche meno se vi piace meno dolce o se i frutti sono già particolarmente dolci!),e sopra vi si adagia la frutta denocciolata e ben disposta in modo da riempirla senza lasciare spazi. Non mescolate la frutta sul fuoco, è importante che la frutta resti ben disposta perché la torta andrà servita capovolta. Dopo aver  fatto caramellare lo zucchero si ricopre la teglia con un disco di pasta sfoglia, precedentemente bucherellato con una forchetta, cercando di rimboccare i bordi come se fosse una coperta. La pasta sfoglia potete comprarla già fatta oppure farvela in casa (io uso sempre la mia, lavorazione tutto burro!). Infornate a 170° fino a quando la pasta si sarà alzata e avrà assunto un bel colore dorato (dovrebbero bastare 20 minuti). Aspettate almeno 5 minuti, in modo che il caramello si consolidi, e capovolgete. E’ squisita tiepida.
Questa torta se fatta con le mele al posto delle albicocche è un classico della pasticceria francese. L’ ho vista fare anche con le pere, quindi  sperimentate pure altri tipi di frutta e fatemi sapere! A me piace molto con lo zucchero di canna.
Vi mando un abbraccio.

4 commenti:

Cri ha detto...

Fame! Grazie Elis. Bella ricetta e bella foto.
Io invece sono piena di susine. Papà sta producendo marmellata in quantità industriali. Che mi consigli, oltre alla classica crostata?
Help!

elis ha detto...

Cara Cri, la prima cosa che mi viene in mente è un crumble: imburra bene una terrina, cospargila di zucchero e riempila di susine, in abbondanza, senza lasciare spazi. In una citola mescola 100g di farina, 50g di mandorle tritate grossolanamente, 80g di burro fino a formare delle briciole (non mescolare troppo altrimenti viene una specie di frolla!). Spargi le briciole sulle prugne e inforna per 25min a 180°. Se ti va puoi aggiungere cannella e sostituire una parte delle mandorle con nocciole o pistacchi.
Io però ti invidio molto la marmellata...

elis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cri ha detto...

"Buona" idea... proverò. Grazie.
Ricordami di portartene un vasetto!