giovedì 4 agosto 2011

Amarcord...

Dove eravamo 10 anni fa? Forse ai piedi della Presanella, stordite di fatica e di meraviglia; o dall'Ortensia, a consolarci con uno strudel "king size" del tempo incerto; o forse, più probabile, a trasformare in un salotto ciarliero i letti a castello della scuolina di Ortisé, riadattata a casa per vacanze. Purtroppo non ricordo le date precise. Non le ho segnate nemmeno nel retro delle fotografie, tirate fuori per l'occasione dal fondo di un cassetto. Sarebbe bello sapere esattamente il giorno e l'ora in cui Francesca, nel mezzo dell'ennesima sessione di chiacchiere, buttò lì la fatidica frase "Siamo proprio delle ciose!" che fu, di fatto, la nostra data di nascita. Ma va bene così, anche perché qualcuna s'è aggiunta dopo, con qualcuna ci conoscevamo già da prima e non è il caso di andare a cercare... il pelo nell'uovo. Di sicuro erano i primi d'agosto del 2001 e quelle chiacchiere, condite, ammettiamolo, da qualche pettegolezzo, ci hanno permesso di conoscerci e di riconoscerci simili, di scoprire passioni e valori in comune, che, una volta tornate, abbiamo approfondito nel modo migliore: ovvero ritrovandoci a tavola, in una lunga serie di "cene delle ciose". Poi sono venute le vacanze al mare, a chiederci che ci facevamo noi tra la folla di vamp e discotecare d'assalto, ma nonostante tutto, a divertirci. E poi gite, compleanni, matrimoni, battesimi e tanti altri momenti condivisi, non solo di felicità, ovviamente, ma anche di amarezza e solitudine. Se no le amiche che ci stanno a fare?
Oggi che abbiamo 10 anni di più sulle piume, e molti più impegni sulle spalle, si sono purtroppo diradate le occasioni per stare insieme, strappate con becco ed artigli agli impegni di lavoro, alla famiglia, ai mariti e morosi più o meno rassegnati e consenzienti. Eppure siamo ancora qui, faticosamente e gioiosamente, a celebrare il nostro primo decennale...
AUGURI!

2 commenti:

chiara (sonosempreio) ha detto...

Commento in ritardo causa difficoltà telematiche:
Come dimenticare quei primi giorni dell'agosto 2001?! Auguri a tutte le ciose!! Forse tra le mie scartoffie potrei aver scritto la data di quella sera..so che tenevo un quaderno giornaliero.. Vedrò di appurarlo!!
Un abbraccio e a presto!

Cri ha detto...

Evviva, evviva evviva! Siamo finalmente riuscite a sbloccare i commenti! E son particolarmente contenta che ciò sia servito per celebrare il nostro anniversario.
Quando tutto si sarà sistemato (e sono sicura, cara Chiara, che presto lo sarà) troveremo anche il tempo e il modo di ricordare il decennale nel modo a noi più consono: ovvero, a tavola!!!
Un abbraccio multiplo.