mercoledì 4 agosto 2010

Ciose vagabonde

Dato che, se non si fosse già capito dai post più recenti, una delle passioni delle ciose sono i viaggi (soprattutto quando si trasformano in rocambolesche avventure!...) e dato che, per molte di noi si avvicina, o è da poco passato, il tempo delle vacanze, faccio capolino nel blog per farvi conoscere una nostra simile, degna compagna di viaggio, una vera e propria ciosa vagabonda.
Si tratta di "Camilla la gallina" (testo di A. Pandini, disegni di M. Mariani), un personaggio che compare da più di un anno in un fumetto su un giornalino per bambini (che leggo spesso non solo per deformazione professionale..!)
"Camilla la gallina se ne andava per il mondo perché non credeva che fosse tondo". Così recitano gli amici di Camilla la gallina all'inizio di ogni sua nuova avventura. Ciò che colpisce di questo personaggio è la sua curiosità e il suo irrefrenbile desiderio di scoprire il mondo, che la portano a superare la sua natura goffa e impacciata. Camilla si ritrova così nella savana a guardare le stelle insieme al leone e alla giraffa, ad attraversare il mare sul dorso di una balena e il deserto sulla groppa del dromedario... Fa amicizia con il castoro, lo struzzo, il canguro e il koala nella lontana Australia. Trova belli e ricchi di fascino incontri con animali pericolosi, come il cobra e il coccodrillo, ed è perfettamente a suo agio in luoghi poco ospitali come il deserto dell'Africa, "dove la luna sembra più grande e la notte è tutta una festa di voci"... Perché in fondo quello che scopre Camilla è che "il mondo è bello, ma è ancora più bello farlo sapere agli amici".
Allora, buon viaggio, Camilla, e buone vacanze cioseche a tutte!

P.S.: per pubblicare il ritratto di Camilla la gallina ricorrerò a Cri, che sa come inserire le immagini... abbiate pazienza.. ;)

4 commenti:

Cri ha detto...

Ecco fatto, Chiara! E grazie del contributo. L'avevo adocchiata anch'io tempo fa la mitica Camilla, ma me ne ero scordata, quindi la includo più che volentieri nella nostra gallery di ciose famose. Buone vacanze anche a te e consorte.

Cri ha detto...

PS. Chiara ed altre ciose, una info di servizio: visto che, pubblicando nella gallery l'immagine di Camilla, la fascia sinistra risultava molto più lunga della fascia centrale, ho aumentato il numero dei post visualizzati in home page da 10 a 15, così risulta tutto un po' più equilibrato e possiamo aggiungere qualche altra immagine. Spero vada bene...

miremari ha detto...

Ciao! Camilla vi ringrazia!

chiara ha detto...

Grazie per il commento! Ci sentiamo onorate!Complimenti per il blog, ci ho dato un'occhiata e prima o poi lascerò anch'io un commento!! Soprattutto, grazie ancora alla mitica Camilla per le belle avventure che continua a regalare, non solo ai piccoli lettori..!!